Scambio Aylesbury UK

Durante lo scambio Aylesbury UK- Italia Maggio 2019, abbiamo proposto un’attività artistica che collegasse tecniche di pittura alle opere teatrali di Shakespeare. Per questo motivo l’organizzazione è stata affidata all’accademia di belle arti di Verona, che ha organizzato un progetto ad hoc per gli studenti. Come si po' vedere dalle foto, gli studenti sono stati coinvolti personalmente ed hanno realizzato su stoffa le loro opere d’arte.

E’ stata loro insegnata la tecnica della stampa su tela e la stessa è stata poi realizzata su tessuto. Questo laboratorio è stato molto gradito, in quanto gli studenti hanno potuto toccare con mano quanto l’arte possa accomunare culture diverse ed origini diverse. Verona inoltre era l’ambientazione perfetta ove proporre la suddetta attività.

Contestualmente al laboratorio infatti, si è svolta una visita guidata della città, sulle tracce di Romeo e Giulietta. Questo ha dato senso non solo a quanto gli studenti hanno studiato a scuola, ma ha reso il tutto un’avventura esperienziale, che ha dato poi sfogo all’espressione dei propri sentimenti tramite l’arte stessa.

Aylesbury UK- Italia Maggio 2019