Orientamento in uscita

Si comunica, con preghiera di diffusione,  che i bandi per l'ammissione ai corsi di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese, in collaborazione con l'Université  Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e in Giurisprudenza italiana e tedesca, in collaborazione con l'Universität zu Köln, saranno pubblicati al termine della prima settimana di giugno sulle pagine del sito della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Firenze:

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 24.00 del 14 luglio, le prove di ammissione si terranno nell'ultima settimana di luglio.

Orienta estate

Durante i mesi di giugno e luglio l’Ateneo di Trento apre le porte a studenti e studentesse delle scuole superiori, che potranno partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici, in un ambiente   informale, avranno l'opportunità di condividere tutte le domande sulla scelta del loro percorso, ascoltando la loro esperienza universitaria, ma soprattutto di ragazzi e ragazze che vivono la città in un contesto sempre più giovane e internazionale e con iniziative che coinvolgono la vita di studenti e studentesse anche al di fuori dell’Ateneo e dei momenti dedicati alle lezioni e allo studio.

Partecipare alle giornate di Orienta Estate sarà l’occasione per vivere un momento importante della scelta del proprio futuro in un ambiente giovane e dinamico a Trento, una città con le porte spalancate all'Università a 360°.

Programma e modulo di iscrizione sono disponibili alla pagina: www.unitn.it/orientaestate

W_086_23_scuola_estiva_orientamento_WORD.png

Scuola estiva di orientamento
 

L’Università di Trento organizza dal 28 al 31 agosto 2023 la “Scuola Estiva di Orientamento”, un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria che prevede un ampio programma di attività volte a mettere in contatto studenti e studentesse delle scuole con docenti e studenti universitari. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di approfondire tematiche e discipline di ambito universitario, per riflettere sulle proprie motivazioni allo studio e su possibili campi di interesse. 

L'iniziativa è rivolta ad un massimo di 100 studenti e studentesse del penultimo anno di scuola superiore di secondo grado, che dovranno inviare la propria candidatura tramite procedura online disponibile sul sito web www.unitn.it/scuola-estiva-orientamento entro le ore 12.00 del 14 giugno 2023.

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico
Istituto Superiore Guarino Veronese

100 BORSE DI STUDIO PER MERITO
29-31 maggio 2023

 
Gentile Preside,

in prossimità dello scadere dei termini per l'iscrizione, con piacere le ricordiamo che Istituto Toniolo di Studi Superiori e Università Cattolica promuovono un Concorso completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio per immatricolarsi all'Università. La partecipazione è gratuita, non è impegnativa rispetto all'iscrizione in Cattolica ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.
 
SITO DELL'INIZIATIVA
Scadenza iscrizioni: il giovedì 25 maggio 2023, ore 12.00

Qualora non aveste già provveduto con il precedente invio, le saremmo grati se potesse diffondere notizia di tale opportunità ai docenti e agli studenti della sua scuola.

Ringraziando per l'attenzione, porgiamo i più cordiali,

Ufficio Formazione
_____________________________________
Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori
Ente fondatore dell'Università Cattolica
Largo A. Gemelli, 1 - 20123 Milano
borsedistudio@istitutotoniolo.it

www.istitutotoniolo.it
UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI
L’Ufficio Servizi agli studenti assicura la promozione delle attività di orientamento e tutorato, cura la gestione dei benefici economici e dei premi a favore di studentesse e studenti, dei servizi di supporto agli studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento per la costruzione di contesti inclusivi. 
L'Ufficio riceve su tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico o su prenotazione.
 
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA:
ORIENTAMENTO ATTIVO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA-UNIVERSITÀ
Si concluderà il prossimo Agosto 2023  il primo anno di attività dedicato ai Corsi di Orientamento realizzati dalle università nell'ambito del PNRR a beneficio delle studentesse e degli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Per le scuole aderenti i cui studenti debbano completare i corsi avviati, ancora una ricca offerta di moduli proposti dall'Università di Padova: 
 
On line

-Destinazione università:  Soft skills e abilità di studio per scegliere l’università con successo, un laboratorio online di approfondimento sulle soft skills e sul loro importante ruolo per la scelta e per il percorso universitario. 

A tu per tutor , per conoscere le opportunità formative e confrontarsi con gli studenti e le studentesse già iscritti all'università. Nuova edizione on line a partire dal 16 maggio 2023.

-MOOC:
 A scuola di Wikipedia. Contribuire all’enciclopedia libera
 Botanica Zero


In presenza (presso l'istituto scolastico o presso l'Ateneo)

-  UniPadova Incontra
Un catalogo di seminari tematici, tenuti da docenti dell'Ateneo, per approfondire argomenti già trattati in classe o riflettere su temi di attualità in diversi ambiti del sapere, al fine di individuare interessi e predisposizioni delle/dei giovani favorendone scelte consapevoli. Per studentesse e studenti  un' occasione unica di conoscere i diversi ambiti scientifici, scoprirne i contesti applicativi e raccogliere spunti utili alla propria progettazione formativa e professionale.
 
Incontri di preparazione ai test finalizzati a favorire un approccio equilibrato alle prove e a chiarire i dubbi più diffusi. Da tenersi presso l'Istituto o presso l'Ateneo previa richiesta  email a orienta@unipd.it.
 
Un percorso di orientamento costituito da sei incontri che ha l'obiettivo di supportare studentesse e studenti a delineare i propri obiettivi scolastico/professionali: il percorso è attivabile per gruppi di almeno 20-25 alunni. Da tenersi presso l'Istituto o presso l'Ateneo  (contattando per email orienta@unipd.it).
 
Info sui Corsi PNRR:   risorseorienta@unipd.it 
 

CORSI PER COMPRENDERE LE DOMANDE DEI TEST D'INGRESSO
Un nuovo ciclo di incontri on line per prepararsi alle prove di ingresso ai corsi di studio universitario.
Dalle 15 alle 17:30, nei giorni:
 
Martedì 9 Maggio  2023
Iscrizione obbligatoria

Mercoledì 24 Maggio 2023
Iscrizione obbligatoria

Martedì 30 Maggio 2023
Iscrizione obbligatoria
 
  
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO-PCTO
L'Università di Padova offre, nel corso dell'anno scolastico e durante i mesi estivi, proposte di PCTO in presenza presso le strutture di Ateneo e online.

Sono attualmente aperte le candidature per la terza edizione di “Light in the spotlight", un percorso di approfondimento e sperimentazione sulla luce proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia e rivolto alle classi quarte di tutti gli istituti superiori. Il PCTO esplora, con una visione interdisciplinare, i principi fisici alla base dei fenomeni inerenti la luce, ma anche le applicazioni tecnologiche e di ricerca in diversi ambiti.
Dal 26 giugno al 29 giugno 2023. Info e candidature >Scienze


Sono sempre attive le proposte on line, i MOOC (Massive Open Online Courses) sulla piattaforma EduOpen offerti gratuitamente dall'Università di Padova e riconoscibili come PCTO.
L'elenco completo dell'offerta PCTO, in costante aggiornamento, è disponibile alla pagina www.unipd.it/pcto

L'attività PCTO è riconoscibile nell'ambito dei corsi PNRR per le scuole aderenti.

DIRITTO E PROCESSO
Simulazione Processuale in Diritto Penale
 
Nell’ambito del progetto “Giuristi futuri: perché studiare a Giurisprudenza 2.0” due incontri dedicati alla simulazione processuale in diritto penale.

Primo incontro: lunedì 8 maggio (ore 14.30-16-30): lezione introduttiva alla struttura del processo penale.
Secondo incontro: lunedì 22 maggio (ore 14.30-16-30): simulazione processuale. Il caso della diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti.

Gli incontri si terranno presso l’aula Magna del Palazzo San Leonardo - Riviera Garibaldi 13/e, Treviso.

Per informazioni e prenotazioni: Dott.ssa Giulia De Bona – giulia.debona@unipd.it
 

 
OPEN DAY MAGGIO

Open Day telematico Area Agraria-Forestale
12 maggio 2023 ore 14.30-16.30
Corsi di laurea in: Produzioni Biologiche Vegetali ,  Scienze e Tecnologie Agrarie, Pianificazione e gestione del territorio e del verde.
Open Day telematico Area Alimentare
15 maggio 2023, ore 16.30-18.30 Corsi di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti, Scienza e Cultura della Gastronomia, Scienze e Tecnologie Alimentari;
Open Day telematico Area Animale
19 maggio 2023, ore 14.00-16.00 Corsi di laurea in Medicina Veterinaria, Scienze Tecnico Assistenziali Veterinarie.
Per partecipare è necessario prenotare: www.unipd.it/openday2023-agraria-veterinaria
 

 
ESAEDRO DELLA RICERCA
Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta al pubblico


“Esaedro della ricerca”: un video-documentario finalizzato a far conoscere a un ampio pubblico (anche non specializzato) le ricerche svolte dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.

Il documentario è articolato in sei sezioni (di circa 8 minuti) che spiegano le sei “anime” del Dipartimento: archeologia, studi sul modo greco, storia dell’arte, del cinema e della fotografia, della musica e, infine, le scienze applicate ai beni culturali.
Il video-documentario sarà visibile fino al 12 maggio 2023 presso la Sala della Gran Guardia di Padova (martedì-venerdì, ore 9.30-12.30 e 16.00-19.00).

Ulteriori informazioni a questo link

                    

 
FESTIVAL AVVICINAMENTI
Iniziative e appuntamenti a cura del Dipartimento di Studi linguistici e letterari
 
Il Festival AvvicinaMenti è il momento conclusivo del percorso annuale “AvvicinaMenti. Le quattro stagioni del DiSLL. Culture, lingue, civiltà” dedicato ad avvicinare il pubblico attraverso eventi, iniziative, progetti al Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’università di Padova e alle sue attività.

In programma iniziative, appuntamenti ed eventi aperti alla cittadinanza tra gli spazi del Complesso Beato Pellegrino di Padova e altri luoghi cittadini.

Fino al 20 maggio 2023.

Ulteriori informazioni a questo link

                

Si trasmette il link alla notizia pari oggetto rivolta scuole secondarie di II grado statali e paritarie (per il tramite delle Segreterie degli UUAATT del Veneto):

 

Si inoltra il link alla notizia pari oggetto rivolta alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie (a queste ultime per mezzo delle Segreterie degli UUAATT competenti per territorio) e ai docenti referenti per l'orientamento in uscita.

 

https://istruzioneveneto.gov.it/20230306_24089/

Gentilissimi,
nell'ambito dei corsi di orientamento ex DM 934/2022, comunichiamo l'attivazione di uno specifico corso di preparazione al nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. Il corso è completamente gratuito come tutti gli altri corsi di orientamento.
 
Le iscrizioni sono già aperte e ogni studente interessato dovrà iscriversi personalmente.
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link:
 
Visto l'importante valore formativo dell'iniziativa, le iscrizioni sono aperte anche agli studenti che abbiano già aderito ad altri corsi ex DM 934/2022.
 
Vi chiediamo gentilmente di darne la massima diffusione agli studenti delle classi III, IV e V.

https://www.polo-cremona.polimi.it/fileadmin/user_upload/02_CR_COL_NEGATIVO.png

Gentile Dirigente Scolastico,

le riportiamo le informazioni sull’Open Day del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano che si svolgerà venerdì 21 aprile.
La preghiamo di darne ampia diffusione tra gli studenti di classe quarta e quinta del suo istituto perché possano approfittare di questa iniziativa per conoscere meglio il nostro Campus.

La mattinata sarà dedicata ai Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Informatica, mentre al pomeriggio sarà possibile scoprire il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e quello in Music and Acoustic Engineering.

L'evento sarà in presenza, ma per permettere la partecipazione anche dei ragazzi fisicamente lontani da Cremona sarà prevista la possibilità di collegarsi online.

Questi gli appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica:

09:00 - 09:30 Accoglienza e ritiro welcome kit;
09:30 - 10:10 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale;
10:15 - 10:55
 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;
11:00 - 11:40 Presentazione dei Percorsi di Eccellenza e dei Servizi del Polo;
11:45 - 12:25 
Cosa farò da grande - Testimonianze laureati e commento indagini occupazionali;
12:30 - 13:00 Presentazione del test di ammissione per Ingegneria.

Gli studenti che parteciperanno in presenza potranno visitare anche la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer" – Museo dell'Informatica "EPIC – Esposizione Permanente Informatica Cremona" e il Laboratorio “A. Rozzi” – Fabbrica della Bioenergia.

Arricchirà l’iniziativa: Poli.Radio, la radio degli studenti del Politecnico, con Dj set e intrattenimento.

Nel pomeriggio della stessa giornata sarà, invece, possibile conoscere i Corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Campus di Cremona, in particolare il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineeringunico in Italia, che si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale e dotati di una visione sistemistica e il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering pensato per chi vuole approfondire il tema dell'acustica musicale (track Acoustic) e per chi vuole focalizzarsi sullo studio dell'informatica musicale e dell'elaborazione del suono (track Music).

La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.

È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti entro martedì 18 aprile attraverso il form disponibile sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/ specificando se si parteciperà in presenza o onlineGli iscritti che avranno indicato nel form di partecipare in modalità online riceveranno per email, il giorno prima dell’iniziativa, il link per accedere all’evento.

 
Allegati

Open Day Polo Didattico Università Digitali Verona _6 luglio 2023.pdf

QR code AS_TV_scan me.png

Istituto roveggio.pdf

Depliant AS_TV.pdf

IFTS_Logistica_Flyer.pdf

IFTS_Finanza_Flyer.pdf

Giornate di Orientamento_CuCi.pdf

2023_03_Corso farmacia - programma.pdf

Università digitale pegaso offerta formativa.pdf

Università san raffaele offerta formativa.pdf

Universitas mercatorum offerta formativa.pdf

orientamento-OPTO-settore-artistico.pdf

Politecnico di Milano - Open Day 2023 AT.pdf

Locandina Open Day PoliMi 2023.pdf

unpd.docx

Progetti di Orientamento - calendario attività agg_15_02_23.pdf

Prot. 12-2023_Y_Allegato 1.pdf

Locandina OpenDIAG Sapienza 2023_1.pdf

un pomeriggio all'università BLENDED.pdf

Descrizione OpenDIAG 2023.pdf

TechCamp@Polimi USP.pdf

Locandina OpenDIAG Sapienza 2023.pdf

Incontri_orientamento_febbraio2023.pdf

Università di Umbria.docx

Invito all'evento Nao Challenge 2023.PNG

PUL Open Day 26 gen 2023.pdf

220629_firma_email.jpeg

opendei_banner_generale_small.jpeg

1 Giornata Maturità 2023 (2).png

221213_orientamento mondo del lavoro.pdf

Programma salone di milano.pdf

Immagine 2022-11-25 114517.png

image001.jpg

image002.jpg

image003.png

image004.png

image005.png

OPEN DIUM 22_23.pdf

La più grande invenzione dell’umanità.pdf

Sabato 19 Novembre Open Day Triennali IULM.PNG

Orientamento_mondo_del_lavoro_1.pdf

PorteAperte_Lettera_scuole_DII_UniTrento.pdf

Dirigente scolastico.pdf

open day Imola 11.11.2022.pdf

Giuri UNIFE-Elenco iniziative A.S. 2022_23 (1).pdf

Giuri FERRARA - proposte temi lezioni.pdf

Open Day Vivere Università 17 novembre 2022_rev (1).png

Locandina_Kotlin_e_Jetpack_-_Baresi_V2.pdf

UniTrento - Programma attività di orientamento 2022_2023 (1).pdf