Pioniere. Vite e intuizioni fra medicina e tecnologia

Pioniere. Vite e intuizioni fra medicina e tecnologia .

L’8 marzo 2022, in occasione della Giornata internazionale della Donna, è stata inaugurata la mostra permanente “Pioniere. Vite e intuizioni fra medicina e tecnologia” presso il Centro Interdipartimentale di Scienze mediche dell’Università di Trento.

Questa mostra racconta la storia di alcune pioniere che con intelligenza, creatività, perseveranza e passione, hanno contribuito all'avanzamento della tecnologia in ambito medico e della conoscenza scientifica. Si parlerà di figure femminili di epoche, culture e contesti sociali diversi che, a loro modo, hanno segnato una svolta nella storia della medicina.

E, anche quest'anno, il viaggio alla loro scoperta continua!
Il CISMed, infatti, invita le classi delle Scuole Secondarie di Secondo grado del Trentino – Alto Adige e delle regioni limitrofe a visitare la mostra. L'iniziativa è aperta a tutte le classi ma crediamo che la mostra sarà di particolare interesse per i ragazzi e le ragazze più giovani (fino al terzo anno).

Come partecipare?
Innanzitutto, vi invitiamo a prenotare una visita guidata presso il CISMed in una delle seguenti date:

• venerdì 9 febbraio 2024
  • venerdì 16 febbraio 2024
  • venerdì 23 febbraio 2024
  • venerdì 1 marzo 2024

Ogni visita durerà circa un'ora e sono previsti due turni (9:30 – 10:30 e 11:00 – 12:00).
Il numero massimo di partecipanti per turno è di 25 studentesse/studenti, che dovranno essere accompagnati da un docente. Con attività dinamiche ed interattive, renderemo omaggio a queste donne in un viaggio appassionante nell'universo della scienza.

Iscrizioni: per prenotare la visita guidata, vi chiediamo di compilare il modulo d’iscrizione disponibile anche sulla pagina dell’evento
Per informazioni: Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche - CISMed

comunicazione.cismed@unitn.it