ECDL 2020 (duplicata)

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità
date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in
grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune,
ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi,
comunicare e interagire online.

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA,
l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone
(Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

​L’ECDL Full Standard certifica il possesso di conoscenze informatiche utili nel mondo

della scuola e del lavoro. Infatti, è richiesta per partecipare a concorsi pubblici,

attribuisce crediti in molte università e nelle graduatorie professionali.

Al completamento della certificazione ECDL il liceo Guarino Veronese riconosce

del totale delle 90 ore del PCTO ( ex alternaza scuola-lavoro)

Per conseguire la certificazione ECDL Full Standard è necessario essere in possesso di una Skill Card Nuova ECDL e superare i seguenti sette esami:

ECCO IN DETTAGLIO GLI ESAMI DA SUPERARE

Computer Essential

Online Essential

Word Processing

Spreadsheets

IT Security

Presentation

Online Collaboration

Modalità  PER OTTENERE LA

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

(European Computer Driving Licence, ECDL)

1. acquisto della Skills Card e pacchetto esami

La Skills Card è una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), l'ente nazionale di certificazione del programma ECDL.

Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
La Skills Card può essere acquistata dietro versamento di (vedi tabella allegati in fondo ).
Il Centro emittente appone il proprio timbro e la data di emissione.
La Skills Card non ha scadenza

2. Norme per gli esami

Gli esami possono essere sostenuti presso un qualsiasi Centro accreditato, utilizzando il sistema "on-line" con la seguente avvertenza:
per sostenere gli esami di ogni modulo è prevista una spesa di ( vedi tabella in fondo agli allegati  )
Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card  e di un documento di identificazione personale valido.
Per superare l'esame si deve rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite in un documento, che viene consegnato a chi acquista una Skills Card.

3. Il diploma ECDL

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL FULL STANDARD, che viene rilasciato dall'AICA e che verrà stampato dalla scuola.

COSA FARE PER ISCRIVERSI
  1. Leggere il (1)Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali
  2. Leggere l' (2)Informativa dei diritti e doveri del candidato
  3. Scaricare, compilare e consegnare   la (3)Domanda di certificazione ECDL  firmata alla signora Sabrina Salaorni