REGOLAMENTO SUL DIVIETO DELL’USO DEGLI SMARTPHONE E DISPOSITIVI DIGITALI PERSONALI NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DELL’USO DEGLI SMARTPHONE E DISPOSITIVI DIGITALI PERSONALI NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI PREAMBOLO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il presente regolamento trova fondamento nella Circolare Ministeriale n. 3392 del 16 giugno 2025 del Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara, che ha esteso al secondo ciclo di istruzione il divieto di utilizzo del telefono cellulare durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale in orario scolastico, già introdotto per il primo ciclo con la nota ministeriale n. 5274 dell’11 luglio 2024. La normativa ministeriale si inserisce nel quadro più ampio delle politiche educative volte a contrastare gli effetti negativi dell’uso eccessivo delle tecnologie digitali, come evidenziato dallo studio OCSE 2024 “From decline to revival: Policies to unlock human capital and productivity”, dal Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “A focus on adolescent social media use and gaming in Europe, central Asia and Canada” e dal Rapporto ISTISAN 23-25 dell’Istituto Superiore di Sanità. Il divieto si configura come misura improcrastinabile alla luce degli effetti negativi ampiamente dimostrati dalla ricerca scientifica che un uso eccessivo o non corretto dello smartphone può produrre sulla salute e il benessere degli adolescenti e sulle loro prestazioni scolastiche. La richiesta avanzata dal Ministro Valditara alla Commissione Europea durante la riunione del Consiglio Istruzione dell’UE del 12 maggio 2025, volta ad adottare una raccomandazione europea che vieti l’uso degli smartphone a scuola, ha ottenuto ampio riscontro da parte di numerosi Paesi membri, confermando la necessità di un intervento coordinato a livello internazionale. Il presente regolamento si fonda inoltre sulle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica adottate con decreto ministeriale 7 settembre 2024, n. 183, e sui principi dell’autonomia scolastica di cui al D.P.R. 275/1999. 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Regolamento sul divieto dell’uso degli smartphone e dispositivi digitali personali negli.pdf

File PDF
Contatore click: 3
Tag pagina: Regolamento d'istituto