Formazione e periodo di prova personale docente ed educativo a.s. 2023/24

In linea con l’art. 1, comma 115 della Legge 107/2015, il successivo D.M. 850 del 27 ottobre 2015 e la nota ministeriale dell’A.S. 2023/24, la Scuola Polo si attiva per la cura delle attività formative, con particolare attenzione a:

  • l’incontro iniziale;
  • l’incontro di restituzione finale;
  • i laboratori formativi gestiti a livello di Ambito.

Comunicazioni:

Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Apertura dell’ambiente on-line INDIRE per i tutor.

È aperto l’ambiente on-line INDIRE per i tutor dei docenti ed educatori in percorso di formazione e periodo annuale di prova.

Incontro di restituzione finale

L'incontro propedeutico, della durata di 3 ore, rivolto a docenti ed educatori in percorso di formazione e periodo di prova, si terrà il giorno 

MARTEDì 7 MAGGIO 2024, DALLE 15.00 ALLE 18.00 

presso il TEATRO CENTRALE 

Via Guglielmo Marconi, 5 - SAN BONIFACIO (VR)

Pubblicazione graduatoria DEFINITIVA formatori qualificati per le attività del laboratorio formativo 2 organizzato dalla Scuola Polo Ambito 2 Verona Nord Est, rivolto  al personale educativo/docente in periodo di formazione e prova a.s. 2023/2024

Pubblicazione graduatoria PROVVISORIA formatori qualificati per le attività del laboratorio formativo 2 organizzato dalla Scuola Polo Ambito 2 Verona Nord Est, rivolto  al personale educativo/docente in periodo di formazione e prova a.s. 2023/2024

 Avviso pubblico per  la costituzione di un elenco di formatori qualificati per l'attività del laboratorio formativo 2 organizzato dalla Scuola Polo Ambito 2 Verona Nord Est, rivolto  al personale educativo/docente in periodo di formazione e prova a.s. 2023/2024   

ALLEGATO A

ALLEGATO B

Pubblicazione graduatorie DEFINITIVE avviso pubblico reclutamento formatori per le attività dei laboratori formativi organizzate dalle scuole polo della provincia di Verona, rivolti al personale educativo e docente in periodo di formazione e prova. 

Pubblicazione graduatoria provvisoria formatori qualificati per le attività dei laboratori formativi organizzati dalle Scuole Polo della provincia di Verona, rivolti  al personale educativo/docente in periodo di formazione e prova a.s. 2023/2024

Avviso pubblico per  la costituzione di un elenco di formatori qualificati per le attività dei laboratori formativi organizzati dalle Scuole Polo della provincia di Verona, rivolti  al personale educativo/docente in periodo di formazione e prova a.s. 2023/2024 

Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Visiting a scuole innovative. Rettifica elenco dei docenti individuati.

si fa seguito alla Nota U.S.R.V. prot. n. 30197 del 13 dicembre 2023, per comunicare la pubblicazione dell’elenco rettificato dei docenti individuati per le visite in scuole innovative, al link di seguito riportato: https://sites.google.com/view/16formazione/formazione-neoassunti/visiting-2023-24.

Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Visiting a scuole innovative. 1. Restituzione degli esiti relativi alla procedura di candidatura dei docenti. 2. Indicazioni operative per i docenti individuati, per le scuole accoglienti e per le scuole di servizio dei docenti individuati.

Si rendono noti gli esiti della procedura di acquisizione e vaglio delle candidature a visite in scuole innovative, da parte dei docenti in percorso di formazione e periodo di prova nel corrente anno scolastico.

Si forniscono le indicazioni operative finalizzate all’organizzazione e realizzazione del visiting, rivolte sia ai docenti interessati, sia ai Dirigenti e Tutor delle Scuole innovative, sia alle scuole di servizio dei docenti individuati.

Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Apertura dell’ambiente online INDIRE.

Si rende nota l’apertura dell’ambiente on-line INDIRE, per il supporto al percorso di formazione e prova per il personale docente ed educativo.

Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Visiting a scuole innovative. 1. I progetti innovativi. 2. Procedura di candidatura dei docenti

Si precisa che la suddetta procedura prevede, per ciascun docente interessato, l’invio preventivo al Dirigente Scolastico dell’Istituto sede di servizio di una manifestazione di interesse scritta a svolgere la visita in una scuola innovativa, sostitutiva in toto delle 12 ore laboratoriali e del percorso Istruzione degli Adulti.

Il modulo online per l’invio delle candidature sarà disponibile dalle ore 13.00 del 4 dicembre 2023 alle ore 13.00 del 7 dicembre 2023.

Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Il percorso laboratoriale “Istruzione degli Adulti (IdA)”. Esiti della procedura di candidatura dei docenti.

Si rendono noti gli esiti della procedura di candidatura del personale docente in percorso di formazione e periodo di prova al percorso laboratoriale regionale “Istruzione degli Adulti (IdA)”.

Tutti i docenti partecipanti alla procedura di candidatura saranno avvisati dell’accoglimento o del non accoglimento tramite mail trasmessa alle scuole sedi di servizio.

Incontro iniziale

L'incontro propedeutico, della durata di 3 ore, rivolto a docenti ed educatori in percorso di formazione e periodo di prova, si terrà il giorno 

LUNEDÌ 11 DICEMBRE 2023, DALLE 15.00 ALLE 18.00

presso il TEATRO CENTRALE 

Via Guglielmo Marconi, 5 - SAN BONIFACIO (VR)

Programma incontro di apertura dell’attività formativa per i docenti in anno di formazione e prova

    - Saluto introduttivo del Dirigente Scolastico Maurizio Bianchi
    - “EMOZIONI E APPRENDIMENTO”
       
    Dott.ssa Dal Bosco Silvia
    - "RUOLO DELLA SCUOLA NELLA DIFFUSIONE DEL PENSIERO CRITICO COME RISORSA PERSONALE E SOCIALE"
        Prof.ssa Cuttini Elisa
    - "ORIENTAMENTO E MODULI ORIENTATIVI"
        Prof.ssa Pavan Lucia
    - Conclusioni

    Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Esiti della rilevazione dei bisogni formativi finalizzata all’organizzazione dei laboratori.

    Si rendono noti gli esiti della rilevazione dei bisogni formativi dei docenti/educatori in percorso di formazione e periodo di prova, finalizzata all’organizzazione di n. 2 laboratori formativi, da parte delle Scuole Polo per la formazione, con il coordinamento dello scrivente Ufficio.

    Formazione regionale Il tutor di docenti ed educatori in percorso di formazione e periodo di prova. Gli strumenti di osservazione nel peer to peer. 2° livello.

    L'Ufficio Scolastico Regionale organizza una nuova azione formativa regionale a distanza, in continuità con quella erogata nell’anno scolastico precedente, rivolta ai docenti tutor di riferimento per l’Istituto.

    Ogni scuola è chiamata a iscrivere un solo docente, individuato dal proprio Dirigente Scolastico come tutor di riferimento per l’Istituzione scolastica, secondo le specifiche indicate nell’allegata Nota.

    L’iscrizione, a cura della Segreteria, deve essere effettuata entro le ore 13.00 del 5 dicembre 2023 (termine improrogabile).

    Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. La nuova piattaforma I.N.D.I.R.E. a supporto della formazione online. Webinar dell’U.S.R.V.

    L'Ufficio Scolastico Regionale organizza un webinar di presentazione del nuovo ambiente online I.N.D.I.R.E., rivolto ai docenti ed educatori in periodo annuale di prova e ai docenti tutor.

    Il webinar si svolgerà in data 19 dicembre 2023, a partire dalle ore 16.00, su Canale Youtube dell’U.S.R. per il Veneto, con il contributo di esperti di I.N.D.I.R.E.

    Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Il percorso laboratoriale “Istruzione degli Adulti (IdA)”. Programma e calendario. Procedura di candidatura dei docenti.

    Si avvia la procedura di candidatura per la partecipazione all’azione formativa regionale “Istruzione degli Adulti (IdA)” da parte dei docenti in percorso di formazione e periodo di prova.

    Nel raccomandare di seguire scrupolosamente le modalità di candidatura riportate nella Nota, si ricorda che la scadenza è fissata al 22 novembre 2023.

    Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Visiting a scuole innovative.

    1. Il modello di visiting dell’U.S.R.V.
    2. Procedura di candidatura delle scuole accoglienti.

    Si rende noto il modello veneto di visiting a scuole innovative per docenti in percorso di formazione e periodo di prova e si avvia la procedura di candidatura delle scuole accoglienti.

    Percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, a.s. 2023-2024. Rilevazione dei bisogni formativi finalizzata all’organizzazione dei laboratori.

    Si avvia una rilevazione dei bisogni formativi dei docenti/educatori in percorso di formazione e periodo di prova, finalizzata all’organizzazione di n. 2 laboratori formativi, da parte delle Scuole Polo per la formazione con il coordinamento di questo Ufficio.

    Tutti i docenti ed educatori in percorso di formazione e periodo di prova sono invitati a completare personalmente il modulo on-line, secondo la modalità e le istruzioni indicate, entro il 24 novembre 2023.