Formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità

Si comunica l’avvio del corso di formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità per l’a.s. 2021/2022, suddiviso attraverso attività proposte in modalità sincrona e asincrona.

Il progetto si articola in:
a) attività formative in modalità asincrona a cui partecipano tutti i docenti iscritti (per un totale di 17 ore)
Tali azioni formative sono caratterizzate da quattro moduli, per un totale di sedici ore più una relativa al test di valutazione. A ciascun modulo corrispondono uno o più video, che devono essere visionati - entro sabato 26 marzo - al fine di ottenere la certificazione delle ore previste.

b) attività laboratoriali in modalità sincrona a cui partecipano i docenti che ne hanno fatto richiesta (per un totale di 8 ore).
I Laboratori formativi dell’Ambito 2, per un totale di 8 ore, si tengono con modalità telematiche svolte a distanza, utilizzando gli strumenti della G-Suite di Google dell’Istituto “Guarino Veronese”, in modo particolare l’applicazione Meet per le videoconferenze.
I corsisti, per potere accedere alle videoconferenze, devono riferirsi ai relativi link inseriti nella tabella “Cronologia degli incontri laboratoriali”, allegata alla circolare n. 239 inviata alle scuole.

I calendari degli incontri, gli elenchi dei corsisti, le procedure da adottare per svolgere le attività formative in modalità asincrona, il documento di “Dichiarazione sostitutiva di certificazione” per il riconoscimento delle 8 ore in modalità sincrona e il test di valutazione sono riportati negli allegati in fondo alla pagina.

Formazione Inclusione. Materiali attività laboratoriali.pdf

327 - Formazione Inclusione. Attività conclusive - Test di valutazione.pdf